G a j a


HOME CHI SIAMO ARCHIVIO  NEWS RASSEGNA STAMPA CALENDARIO GARE E ALLENAMENTI
GARE ORGANIZZATE CARTE PHOTOGALLERY CONTATTACI LINKS

Gaja su Facebook


Le vignette di Giusto
Guardatele, potreste riconoscervi!



Percorso fisso di orienteering a
Gropada
Chi vuole provare il percorso troverà tutte le istruzioni  sulla bacheca a Gropada davanti all'agriturismo Picko
Le cartine sono a disposizione a Gropada: agriturismo Picko
e a Padriciano: Bar Gustin, Trattoria Dolina, Agriturismo Grgič. Foto

Articoli da Il Piccolo e dal Primorski Dnevnik

CIOC 2015
CIOC 2014
Tutte le edizioni del CIOC

prossime gare
28/5
SOM Cup 2 - Pradis
info
10 e 11/6
Camp.It. Sprint e middle  - Vigolo
info
10 e 11/6
Soča Outdoor - Tolmin
info
16/6
Alpe Adria - Staffetta . Komenda
info
17/6
Alpe Adria - Middle - Kalce
info
17/6
Alpe Adria - Sprint - Tivoli
info
18/6
Alpe Adria - Long - Rašica
info
17 e 18/6
Euro City Race Tour - Conegliano e TV
info












Qua e là per gare

L'ultimo weekend,  ha visto un certo numero dei nostri atleti impegnati in varie gare:  a Idrija  Goran, Nastja e Jozef  hanno partecipato al TempO, nella categoria  A e Goran ha conquistato il primo posto. Alla sprint, oltre a loro, hanno partecipato anche Peter, Chiara, Matej e Rado, tutti con risultati soddisfacenti.
Davide è andato a Bassano per una sprint in un centro storico che è sempre affascinante.

Ma la notizia più importante è che Mauro, dopo la sprint di Borgo Valsugana, ha vinto la Coppa Italia MTBO in categoria M50. E' la prima volta che uno dei nostri atleti raggiunge un risultato così prestigioso, davvero complimenti!
Il giorno dopo ha affrontato anche la gara di Campionato Italiano Long MTBO, dove è arrivato V, ma in effetti ha sfiorato il terzo posto (in 20" sono arrivati il terzo, il quarto e quinto).



IL GAJA QUARTO AL TROFEO NAZIONALE DEL CONI

Trofeo Coni a Senigallia, una trasferta faticosa, che è stata tuttavia motivo di non poca soddisfazione.

Giovedì 21, alle 6.30 partono da Palmanova i quattro pullman del Friuli Venezia Giulia che portano i ragazzi, i tecnici e gli accompagnatori di una trentina di sport da quelli più praticati a quelli meno conosciuti, anche se di antica origine, come la ruzzola. La rappresentanza regionale per l’orienteering è del Gaja che per il punteggio ottenuto ha vinto la selezione a Pradis: Nastja e Matej per la categoria 12 anni, Roberta e Goran per la categoria 14 anni, accompagnati da Fulvio.

La sistemazione negli alberghi dei partecipanti al Trofeo (in complesso si tratta di circa quattromila persone) avviene sulla base della regione, piuttosto che dello sport, una scelta destinata a complicare nei i due giorni successivi i trasporti da e per le zone di gare con i pullman che vagano per ore nella cittadina marchigiana alla ricerca degli atleti delle singole discipline. Le rappresentanze regionali che partecipano alle gare di orienteering sono 16.

Le due prove di orienteering, individuale e staffetta, sono entrambe in ambiente urbano, un vantaggio per i più veloci.

Il primo giorno, venerdì pomeriggio, la gara individuale a Fano: carta nuova, realizzata per l’occasione, percorsi tracciati da Alessio Tenani, adeguati alle categorie. Il Gaja, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia si fa notare: Nastja  è prima nella categoria W12, distaccando di 50 secondi l’atleta di Bolzano. Goran, in M14, ottiene il terzo posto dietro la rappresentanza del Piemonte e di Trento. Metà classifica per Roberta in W14 e per Matej  in M12, con i suoi nove anni il più giovane atleta della categoria. Alla fine della prima giornata siamo terzi, dietro la squadra del Primiero per il Trentino e dell’Orienteering club appenino per l’Emilia Romagna.

Sabato la gara a staffetta mista nella bella cittadina rinascimentale di Urbino. Per alcune rappresentanze la carta non è nuova, sia perché a marzo si è disputata una gara dello Sprint Race Tour sia perché è stata usata per raduni giovanili nel corso dell’estate. I percorsi, tracciati da Massimo Bianchi, sono più impegnativi di quelli del giorno precedente, con 3,8 km sforzo per i dodicenni e circa 4,3 per i quattordicenni.  Nella staffetta MW 12 Nastja, con 17’26” fa il tempo migliore tra i primi frazionisti e, con Matej secondo frazionista, ottiene il sesto posto in classifica. Nella staffetta MW14 Goran fa il secondo miglior tempo tra i primi frazionisti e con Roberta ottiene il settimo posto.

Nella classifica finale la nostra delegazione -  che ha ricevuto i complimenti del presidente della Fiso Tiziano Zanetello, presente alla manifestazione – si è collocata al quarto posto, dopo Trento, Emilia Romagna e Piemonte e davanti al Veneto e alla Lombardia.

 

Gradisca - Campionato reg. staffetta 24/9/17

Sotto una pioggia battente si è svolto a Gradisca il Campionato regionale a staffetta con la formula mista.
Anche se abbiamo partecipato con poche staffette, i risultati non sono mancati: in seconda posizione si sono piazzati Jozef, Luna e Ruben nella cat. Young  Chiara R., Zdenko e Fiorenzo  
nei Master 50; terzi sono arrivati Sebastjan e Massimiliano insieme a Carlo della SOM nell'Open. Nella categoria individuale  M12 Rado si è classificato primo. Peccato per una delle staffette Master 35, che non si è classificata nonostante gli ottimi tempi di Chiara S. e Peter.

Classifiche
Foto


Coppa Italia MTBO - Bedolpian - 24/9/2017

Bravissimo il nostro Mauro che si classifica terzo in M50 in questa competizione piuttosto impegnativa e che così raggiunge, almeno provvisoriamente, la prima posizione in Coppa Italia MTBO.

Classifiche e foto




Campionato italiano Long:

Goran e Nastja sul podio

 

Sabato 9 settembre, vicino Tambre, in Veneto, nella splendida foresta del Cansiglio, la gara di Campionato italiano Long, valida per il Campionato regionale Fvg, una della prove più impegnative di questa stagione agonistica, sia per la lunghezza dei percorsi, sia per le insidie di una carta che poteva facilmente confondere. 

Il Gaja ha partecipato con ben 27 atleti (più della metà sotto i vent’anni), nonostante le malattie e gli imprevisti dell’ultimo minuto, e anche questa volta la scelta di muoversi con un pullman ha alleviato la fatica della trasferta.

Le maggiori soddisfazioni per il Gaja sono arrivate dai giovani: Goran  secondo nella categoria M14, a un minuto e mezzo circa dal titolo nazionale e Nastja  terza  nella categoria W12.

Molto buoni anche i risultati di Jozef e Ruben, rispettivamente nono e decimo (con tempi di tutto rispetto) sui trentadue partenti della  categoria M14 dove il Gaja ha portato in partenza il numero più alto di atleti tra le società partecipanti.

Come risultato complessivo, nonostante le difficoltà incontrate in gara da molti nostri atleti, grazie alla tenacia e alla partecipazione di tutti otteniamo il secondo posto nel Campionato di società Fvg, mantenendo la posizione in classifica generale.

Classifiche










Orienteering in sagra - 8/7/2017


Anche quest’anno la sezione corsa orientamento del Gaja organizza una gara promozionale in occasione della sagra estiva della società.

Ritrovo:
ai Campi sportivi del Gaja di Padriciano dalle 17.30
Percorsi:  Lungo e Medio a sequenza libera
                Corto (facile) e Ragazzi MW12 a sequenza obbligata
Partenza: in massa alle 18.30  per i percorsi Lungo e Medio; alle 18.40
prima partenza per Corto e Ragazzi MW12   
Punzonatura manuale (cartellino)
Iscrizioni via mail a: posta@origaja.it entro le
ore 14.00 di giovedì 6 luglio
Quote: 5 euro
Premiazioni in sagra dopo le  20.00!

Classifiche


Mauro primo in Coppa Italia MTBO


Grande prova di  Mauro Clemente  nella  gara sprint di Coppa Italia  di MTBO che si è svolta ad Alonte (VI) il 24 giugno scorso. L'atleta del Gaja ha conquistato  il primo posto in M50, doppiando il successo della prima prova di Coppa Italia di Campo Delta, e mantenendo saltdamente la testa della classifica..







GIOVANI ATLETI CRESCONO

Tre giorni di gare in Slovenia, valevoli per il trofeo Alpe Adria, con grandi risultati per i nostri  atleti più giovani, alcuni dei quali hanno corso nella squadra del Friuli Venezia Giulia.
Venerdì  16, a Kriški Grad  primo posto per la  staffetta MW14 del Friuli Venezia Giulia con Jozef  terzo frazionista, e quarto posto per la seconda staffetta MW14 della regione con Goran primo frazionista.
Sabato 17, a Kalce, nella gara Middle,  Rado primo in M10 e Matej terzo nella stessa categoria, mentre Nastja si aggiudica il secondo posto in W12.
Risultato molto soddisfacente  per Goran,  che arriva a metà classifica a 7 minuti dal primo, ma correndo in M16  una categoria superiore alla sua.
Infine  domenica 18, gara Long a Rašica, ancora Nastja sul podio con il terzo posto, e un buon sesto posto per Goran in M14

Classifiche
Foto




17. Caccia al Cinghiale

Sabato 24/6
torna, organizzata dagli amici dello Slovan, la più attesa e la più pazza gara di orienteering in notturna: la caccia  al  cinghiale.
Tutte le informazioni qui



Qua e là per gare
Una piccola pattuglia di gaj ha partecipato alle gare di Tolmino. Buono il risultato  di Chiara R.
nella sprint, seconda nella categoria W45.
Notevoli i risultati di Mauro nel Campionato Italiano a Vigolo Vattaro (TN), che si classifica 7
o e 8o in M55 rispettivamente nella sprint e nella middle



Il Gaja vince la fase regionale del trofeo giovanile CONI
 
Domenica 28 maggio a Pradis i ragazzi del Gaja hanno ottenuto il primo posto nella classifica a squadre nella gara  “Memorial Sergino Martina”, valevole come fase regionale del trofeo giovanile Coni (che riguarda solo  le categorie MW12 e MW14). Nonostante qualche distrazione, che ha determinato un paio di PM e uno scambio di cartina, la nostra società si è aggiudicata la finale nazionale, che avrà luogo a Senigallia in settembre.
Un bravo a tutti, e in special modo a Matej, Goran, Rado e Roberta che sono saliti sul podio.
E bravo anche Peter, che non ha fatto solo da autista-accompagnatore, ma ha anche conquistato un ottimo quarto posto nel percorso nero.

Classifiche

Un bel ricordo dell'amico Sergino Martina lo trovate qui







Orienteering a Kohi
šče  
In occasione della Marcia Internazionale enogastronomica il 14/5/2017 si è svolta anche una gara promozionale di orienteering, su un terreno non privo di difficoltà.
Bravi i nostri ragazzi: Ruben (II), Goran (IV), Jozef (VI) e Sebastjan (VII) nel Medio; Leonardo (V) nel Lungo


Classifiche
Foto  (da Orienteering Trieste su FB)



Ori Cità Vecia - 6/5/2017
Sempre piacevole e divertente la tradizionale gara promozionale nel centro storico di Trieste, nella giornata che precede la maratona. Novità di quest' anno la partenza di massa, che ha vivacizzato la gara e la riproposizione del foto-orienteering. Peccato per il diluvio finale.
I nostri risultati non sono eccezionali (ma per molti l'obiettivo principale era quello di divertirsi, magari con tutta la famiglia
al seguito). Comunque vanno segnalati: nel Giallo, Rinaldo 2, Matej e Rado 6 e 7; nel Rosso, Massimiliano, Daniele e Nastja (7, 8 e 9, ma immediatamente dopo atleti di lunga esperienza); nel Nero, Leonardoe poi Mauro, Peter e Chiara fra i primi dieci.
Nel Foto-O Gianfranco si è classificato IV nel percorso difficile e il gruppo Rado&Matej IV nel facile                                                                          
Classifiche
Classifiche Foto - O
Foto (xxx Ott. su fb)


CAMPIONATI STUDENTESCHI:
GORAN E JOZEF
PRIMI NELLA FINALE
Nella finale regionale dei Campionati studenteschi, che si è svolta il 5 maggio sulla carta di Monte Grisa, grande prova di Goran e Jozef, arrivati rispettivamente primo e secondo nella categoria CADETTI.  Nella stessa categoria Ruben 17° e Massimiliano 22° su 45 partecipanti. Tra le CADETTE, Roberta è arrivatae Luna 15° su 46 in gara.
Quest’anno non ci saranno purtroppo le finali nazionali.

Classifiche
Foto (FISO FVG su FB)





Villach: lanterne tra i dirupi

Trasferta in Austria domenica 30 aprile per la gara a Warmbad (Villach) valida per il Trofeo 3 regioni e anche per il Campionato regionale di società.  Viaggio di tutto riposo con un grande autobus affittato del Gaja per l’occasione, riempito fino all’ultimo posto da atleti e accompagnatori.
Giornata stupenda, soleggiata ma non troppo calda. Non altrettanto gradevole la gara, che avrebbe dovuto essere di media distanza. Percorsi molto duri con tratte lunghe, fortemente tecniche e fisicamente impegnative, tra discese rischiose e arrampicate tra i dirupi. Insomma, tra le gare di Campionato, forse la più difficile degli ultimi anni.

Ottimi i risultati dei giovani, che sono tutti riusciti a completare la loro prova, nonostante le notevoli difficoltà. Alla fine il Gaja ottiene, secondo i primi calcoli sommari, il primo posto tra le società del Friuli Venezia Giulia.

I risultati migliori nella classifica assoluta: Luna prima in Eso, Anja prima in W10, Matej secondo in M10, Nastja seconda in W12, Veronika seconda in W16, Mauro terzo in M55, Chiara R. e Paola rispettivamente prima e seconda in W55.
Primi posti tra gli atleti del Fvg per Matej, Nastja, Kristjan, Peter, Mauro, Veronika.  
Classifiche
Foto (www.kolv.at)



Pochi ma buoni

Risultati davvero notevoli per i nostri atleti che il 23/4 hanno partecipato alle competizioni ad Aviano. Si trattava della Coppa Italia e del Camp. reg. MTBO, della SOM Cup e, ciliegina sulla torta, del Dual-O.
Formidabile Mauro, primo in Coppa Italia nella categoria M50 (e primo anche nel dual-o); Diego vince il titolo regionale MTBO in M40 (ed è terzo nel dual-o); Gianfranco è primo in regione in M60, anche se non ottiene il titolo (II nel dual-o) e bravo anche Lorenzo, che non ha sfigurato in ME pur dovendo confrontarsi con grandi campioni.
Ha fatto una buona gara anche Paolo nel percorso nero della SOM Cup, primo italiano dopo un gruppo di austriaci.

Complimenti a tutti!

Classifiche MTBO
Classifiche SOM
Classifiche Dual-O
Foto


Il Gaja ad Easter4  

Una quindicina di atleti del Gaja hanno scelto di passare le festività pasquali, almeno in parte, correndo in Slovenia nelle gare di Easter4.  Sabato 14 aprile, nella sprint cittadina a Koper, Nastja ha ottenuto il primo posto in W12, Rado e Mauro, terzi rispettivamente in M10 e M55. Il giorno dopo a Podgrad,  la gara è stata condizionata da una pioggia intensa e continua, che non ha spaventato Matej, primo in M10 e Nastja  seconda in W12. Alla fine dei 4 giorni di gara Mauro ha concluso con un’ ottima sesta posizione.
Cinque ragazzi del Gaja (Nastja, Goran, Jozef, Kristjan, Leonardo) hanno partecipato negli stessi giorni al raduno giovanile della Fiso Fvg impegnandosi, oltre che nelle  gare di Easter4, anche negli allenamenti proposti. 

Classifiche




Campionati studenteschi:
fase provinciale sui campi del Gaja


Ottimi risultati per i ragazzi del Gaja nella fase provinciale dei Campionati studenteschi che si sono svolti martedì 4 aprile, in una splendida giornata di sole, con partenza e arrivo nei campi sportivi della nostra società.

Nella categoria Cadetti primo posto per Goran e secondo per Massimiliano. Primo posto per Veronika nella categoria Allieve.

Nella classifica tra le scuole, Massimiliano, Ruben e Daniele della scuola Lucio di Muggia sono primi e passano alla fase regionale, come pure passano Sandor e Goran che insieme a Matja della scuola Bartol ottengono il terzo posto.

Brava anche Luna, arrivata quinta nelle Cadette

Classifiche


Università sprint: primi titoli regionali

Seconda  prova di Campionato Fvg, valida  per il titolo regionale sprint,  nell’area dell’Università di Trieste, un terreno non privo di insidie e  dove l’errore è sempre in agguato dietro l’angolo (oppure oltre una scalinata).  Partenza in cima al Monte Valerio e qualche punto in bosco prima di addentrarsi nel campus universitario. Temperatura perfetta.
Tre i nostri campioni regionali: Chiara (W35), Mauro (M55) e Andraž (ME), mentre Nastja conquista il titolo di  Campione giovane atleta  (W12).
Molti i podi ottenuti: Matejin  M12;  Jozef e Goran rispettivamente 2° e 3° in M14; Kristjan 3° in M16, Gregor 2° in M35,  Paola 2° in W 55, Fulvio e Gianfranco 2° e 3° in M55, Giusto 2o in M65. Tutto Gaja il podio WB con  Antonella
e Nataša, e  MB con Davide, Fiorenzo e Marko.
Tanti i nuovi agonisti giovani che se la sono cavata molto bene.
Nonostante le numerose assenze per malattie e imprevisti dell’ultimo minuto, il Gaja mantiene il secondo posto nel Campionato regionale di società.
Sul sito del Punto K potete vedere un bel video della manifestazione
Classifiche
Foto (da Facebook)





Lipica Open:
la stagione agonistica comincia con una gara davvero impegnativa

Bellissime giornate di sole per le gare di Lipica Open,  che nel fine settimane si sono disputate sulle carte di Divaška Jama e di Krajna Vas.
Sabato, nella middle, grande risultato di Nastja (prima in W12) e di Goran, alla sua prima gara nella categoria agonistica.
Domenica, gara Long, percorsi molto tecnici, lunghi e impegnativi. Decisamente una giornata no per il Gaja, per una serie di circostanze negative: malattie, infortuni, rottura della bussola in gara, perdita della sport-ident in gara, ecc.  Comunque ci siamo difesi e nella classifica di società del Fvg siamo al secondo posto.
A livello regionale, primi posti per Goran (M14), Peter (M40), Mauro (M55) e Diego (MA).
Prova brillante a Lipica Open per tanti nuovi esordienti con Massimiliano, David e Ruben rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto.
E per alcuni dei nostri atleti, l’avventura di Lipica Open continua ancora in questi giorni...

Classifiche
Foto  (Lipica open su Facebook)





A Draga conclusione del CIOC

Il CIOC 2017 si è concluso con la gara a Draga S.Elia, domenica 12 febbraio. Una piacevole giornata di sole, non troppo fredda, ha accolto gli atleti nel piccolo borgo sull’altipiano est del Carso. Oltre quaranta i partecipanti del Gaja, molte soddisfazioni nei risultati:
  Lorenzo nel LUNGO M e, nello stesso percorso, tra i primi dieci: 4° Peter, 7° Gregor, 8° Mauro.
Nel percorso MEDIO maschile, tra agonisti di buon livello e con anni di gare alle spalle, si sono distinti Goran 3°, Sebastjan 6° e Riccardo 7°. Bravo anche Jozef, 13° su 35 concorrenti.
 Nel MEDIO femminile, 6° Francesca e 10° Nastja, per la prima volta in gara su un percorso tanto impegnativo.
Ottimi i risultati degli esordienti Luna, Massimiliano, Daniele e Ruben che nel CORTO sono arrivati rispettivamente prima, secondo, terzo e quarto.
Anche questa volta Rado non delude e arriva terzo in MW12.
 Infine nella categoria GRUPPI, Katerina guida al primo posto, Amelie al terzo.

Nella classifica finale del Cioc (che ha avuto oltre 290 partecipanti alle tre gare), Lorenzo è secondo nel LUNGO M a un paio di punti dal primo posto.  Grande risultato di Goran, secondo nel MEDIO maschile, e di Nastja, prima nel CORTO femminile.  Promettente esordio di Amelie, oro nei GRUPPI, di Massimiliano e Luna, argento nel CORTO, e di Rado, bronzo in MW12 (il più giovane atleta in una categoria individuale).

 Terminato il Circuito invernale del Carso, siamo pronti per la stagione agonistica!

Classifiche e split di Draga
Classifiche finali del CIOC 2017





Il Gaja in notturna a Venezia -28/1/2017
Anche quest’anno all’appuntamento veneziano una bella partecipazione  dei nostri atleti: in 19 al via,  alcuni dei quali alla loro  prima emozionante esperienza di orienteering a Venezia.
Tutti i giovani se la sono cavata bene nell’orientarsi alla luce della torcia tra campi, campielli, sottoportici e calli. Tra i più esperti, invece, qualche punzonatura mancante, sempre in agguato in questo tipo di gara.
Grande Leonardo, quarto nel percorso Rosso, su 75 concorrenti partiti.  Fabio, alla sua prima esperienza a Venezia, si difende benissimo nel percorso più lungo, il Nero, davanti ad atleti più esperti. Quinto Sandor nel percorso Bianco, più corto; Nastja la migliore tra i ragazzi del Gaja che hanno fatto il Giallo.
Classifiche
Split



CIOC 2017

Dopo le prime due tappe: ecco le classifiche provvisorie














-













































































































































 


























































































 











 

 





















    











 





 

 


 























 





 
















 












!